In questo tutorial ti spiegherò come confrontare file e cartelle su Windows con WinMerge, un programma per Windows creato appositamente per effettuare il confronto di file e cartelle su Windows.

Confrontare file e cartelle significa comparare due file per capire se sono uguali oppure se uno rappresenta una versione più recente dell'altro.

Da Esplora Risorse del tuo computer puoi mettere a confronto i files e vedere la dimensione occupata (espressa nell'unità di misura bytes) e puoi vedere anche la data di creazione dei due files.

Se queste informazioni non ti bastano a capire le differenze tra i due files, puoi usare uno dei programmi che ti suggerirò in questo articolo, ossia un programma per confrontare due files oppure due cartelle che contengono files.

In ambienti di lavoro più evoluti, come ad esempio nelle aziende dove si sviluppa software, i team di lavoro usano dei software di versioning, ossia dei software che memorizzano le varie versioni dei files e le differenze apportate ad i files di un progetto nel tempo.

Per il proprio ambiente di lavoro domestico o di piccola azienda, ci sono invece dei software per il confronto dei files, molto più semplici da usare e adatti a questa esigenza di confronto tra files.

In questo articolo vedremo come usare i pricipali programmi per comparare file e cartelle su Windows.



In questa guida ti illustrerò in modo dettagliato come usare il programma WinMerge per confrontare due files oppure come usare WinMerge per confrontare due cartelle che contengono una serie di files.

Di solito confrontare files e cartelle è un lavoro piuttosto noioso che prende diverso tempo se i files da confrontare sono molti.

Confrontare poi delle cartelle con sottocartelle e numerosi files al loro interno è davvero impegnativo e noioso da fare manualmente, se si ha a che fare con una grande quantità di files.


In questo articolo vedremo come usare WinMerge ed altri programmi per Windows per confrontare in modo automatico file e cartelle su Windows, in modo da poter automatizzare la procedura di confronto di file e cartelle sul tuo computer Windows.

Confrontare file e cartelle su Windows diventa molto semplice mediante programmi automatici studiati per questo scopo, che ti permetteranno di salvare tempo prezioso.

Questa guida è adatta sia per utenti principianti che per utenti più esperti, ed entrambe possono trarre vantaggio dalle informazioni e dale procedure contenute.

Ma ora, non perdiamo ulteriore tempo e vediamo come confrontare file e cartelle su Windows con WinMerge e programmi automatici.