In questo articolo ti spiegherò come controllare se Windows 10 è attivato sul tuo computer, e ti spiegherò la procedura per visualizzare il seriale di Windows inserito nell’attivazione.

Quando installi Windows 10 sul tuo computer tramite il CD d’installazione o tramite un file d’installazione, devi poi attivare Windows, in un momento successivo, fornendo il seriale di Windows (anche detto Product Key), presente sulla confezione o fornito durante l’acquisto online della tua copia di Windows.

L’attivazione di Windows 10 è un passaggio successivo all’installazione che serve alla Microsoft per verificare se la tua copia di Windows installata sul tuo computer sia originale o copiata.

Quando effettui il processo di attivazione di Windows 10, il sistema operativo appena installato sul tuo computer, si collega al sito ufficiale della Microsoft e verifica che il numero seriale di Windows da te inserito corrisponda ad un numero seriale originale.

Microsoft prevede un periodo di 30 giorni nel quale l’utente può attivare la propria copia di Windows dal proprio computer.

Se ti dimentichi di effettuare l’attivazione di Windows 10, il sistema prima di tutto ti avvisa per tempo con diversi reminder quotidiani, in cui ti ricorda di attivare Windows.

Se non attivi la tua copia di Windows nel periodo richiesto, il sistema operativo si blocca e non ti permette di utilizzare le sue funzionalità.


Se non sei sicuro di aver attivato la tua copia di Windows, in questa guida ti mostrerò la procedura per controllare se Windows 10 è attivato sul tuo computer in modo semplice.

Ti mostrerò varie procedure alternative per verificare se Windows 10 è attivato sul tuo pc.

Ora vediamo nel dettaglio come vedere se Windows 10 è attivato correttamente sul computer.



Attivazione di Windows

Sul sito ufficiale della Microsoft è possibile leggere le condizioni di utilizzo del sistema operativo Windows.

La Licenza di Windows prevede che l’utente attivi il software installato sul proprio computer tramite la procedura di attivazione di Windows.


CONDIZIONI DI LICENZA PER IL SOFTWARE MICROSOFT

E’ importante effettuare l’attivazione di Windows 10 entro 30 giorni dall’installazione del sistema operativo sul computer, perchè altrimenti il sistema operativo si blocca.


Durante il periodo di 30 giorni successivi all’installazione sul computer, il sistema operativo mostra sempre un promemoria cliccabile, nella parte in basso a destra della schermata di Windows.

Questo promemoria di attivazione avvisa l’utente di effettuare la procedura di attivazione di Windows entro il termine di 30 giorni per evitare che il sistema operativo Windows smetta di funzionare.


Una copia di Windows installata ed attivata correttamente consente all’utente di fare aggiornamenti di Windows dal sito ufficiale della Microsoft e di utilizzare a pieno tutte le funzionalità del sistema operativo.

Come controllare se Windows 10 è attivato da Pannello di controllo

Un primo metodo per controllare se Windows 10 è attivato è usare il famoso Pannello di controllo di Windows.

Per prima cosa apriremo il Pannello di controllo di Windows 10 e da questa interfaccia andremo a controllare se il sistema operativo è stato attivato correttamente con la procedura di attivazione di Microsoft, ossia fornendo un numero seriale Product Key valido.


- per aprire il Pannello di controllo di Windows scrivi Pannello di Controllo nella barra di ricerca di Windows 10

come-controllare-se-windows-10-e-attivato

Il sistema operativo trova come risultato di ricerca la voce Pannello di controllo

- premi il tasto Invio / Enter dalla tastiera per aprire la finestra del Pannello di controllo