In questo tutorial ti spiegherò come controllare se Windows è attivato dal Prompt dei comandi, per capire se è stata fatta la procedura di attivazione del sistema operativo Windows entro 30 giorni dall’installazione della copia.

Microsoft per contrastare la pirateria informatica e limitare l’installazione di copie pirata del sistema operativo Windows su computer non autorizzati, ha ideato e messo a punto un sistema di attivazione che consiste nell’inserimento del codice seriale (Product Key) di Windows da parte dell’utente in un apposito modulo.

Il sistema operativo Windows si connette al server della Microsoft e verifica che il codice seriale inserito dall’utente sia originale e valido, e a questo punto restituisce una risposta positiva o negativa.

Se il codice seriale Product Key di Windows è valido il sistema operativo viene correttamente attivato e continuerà a funzionare, altrimenti si bloccherà perchè non autorizzato.

Dopo l’installazione di Windows su un computer, l’utente ha 30 giorni di tempo per effettuare la procedura di attivazione del sistema operativo.

Per poter effettuare correttamente l’attivazione di Windows serve:

- una connessione ad Internet

- il numero seriale Product Key del sistema operativo (scritto sulla confezione del sistema operativo o fornito online se acquistato dal sito)


Nei 30 giorni successivi all’installazione di Windows, in basso a destra, sulla barra di Windows appare una notifica reminder che avvisa l’utente di dover fare questa attivazione di Windows entro 30 gg.

L’utente viene avvisato quotidianamente di attivare il sistema operativo.


Ci sono vari modi di verificare se il sistema operativo Windows è attivato correttamente oppure no, per prima cosa, se è scaduto il periodo di 30 gg di prova iniziale, sicuramente il sistema operativo Windows risulterà bloccato e ti accorgerai facilmente che non è avvenuta nessuna attivazione.

Se pensi che il periodo di prova iniziale stia per scadere e vuoi verificare se l’attivazione di Windows sia stata fatta oppure no puoi leggere questa guida e troverai tutti i modi per verificare se Windows è stato attivato correttamente sul tuo computer.

Per prima cosa vediamo come controllare se Windows è attivato dal Prompt dei comandi, e poi vedremo anche verificare l’attivazione di Windows con altre procedure, come ad esempio da Pannello di controllo.