In questo articolo ti spiegherò come creare account Google e come usare i servizi di Google offerti agli utenti che hanno un account Google.

I servizi offerti da Google ai propri utenti che creano un account sui sistemi informatici Google sono numerosi:

Prima di tutto tramite la creazione di un account Google, si ha accesso ad una casella email di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google. 


Gmail è uno dei migliori servizi di posta elettronica al mondo, e sincronizzare l’account email con i dispositivi Android e Apple è semplicissimo.


Se hai uno smartphone Android conoscerai sicuramente il Google Play Store, che è il negozio online dove scaricare app per il tuo smartphone o tablet Android (gratuite o a pagamento).

Sempre tramite lo stesso account Google puoi accedere quindi al Google Play Store e cercare app da installare sul tuo dispositivo mobile, che aggiungeranno importanti funzionalità aggiuntive al tuo dispositivo.


Il Google Play Store offre una scelta di milioni di app da scaricare, quindi hai illimitate potenzialità da ricercare secondo le tue esigenze.

Se vuoi portare sempre con te dei file di lavoro o delle fotografie di lavoro, apprezzerai sicuramente il servizio di cloud computing di Google chiamato Google Drive.


Puoi immaginare Google Drive proprio come un hard disk dove posizionare dei file che vuoi aprire sia dal tuo smartphone sia dai tuoi computer di casa o ufficio.

Tramite il tuo account Google hai uno spazio sempre attivo 24 ore su 24 dove puoi accedere tu e le persone con le quali condividerai dei file salvati appunto in questo spazio web.


Google Maps è uno dei migliori navigatori per smartphone e per computer e puoi interrogarlo per calcolare percorsi e tragitti per raggiungere delle località a piedi o in auto.

E’ un servizio completo di navigazione, puoi consultare le mappe online dall’app e cercare località o punti di interesse come ristoranti, uffici postali, bancomat, ospedali etc oppure puoi usare Google Maps come navigatore per calcolare il percorso più veloce per raggiungere una destinazione che vuoi raggiungere.

Sempre tramite il tuo account Google puoi accedere a Google Maps e personalizzarlo con i tuoi luoghi preferiti e d’interesse.


YouTube è il famosissimo portale dove ormai puoi vedere filmati caricati da milioni / miliardi di utenti in tutto il mondo.

L’offerta video di YouTube è enorme, ci sono video per tutti i gusti e anche di ottima qualità video 4K o FULL HD.

Sempre tramite il tuo account Google puoi accedere alla piattaforma YouTube, caricare tuoi video che vuoi condividere con un pubblico, guadagnare con la pubblicità (Google ti paga per mostrare spazi pubblicitari sui tuoi video), seguire altre persone o aziende che creano contenuti video sui loro canali.

Puoi anche commentare i video per i quali sono ammessi commenti testuali.


In questo articolo approfondiremo come usare l’account Google a pieno ed utilizzare tutti i migliori servizi offerti da Google tramite l’account Google.