In questo tutorial ti spiegherò che cosa è un file ISO e come creare un file ISO per Windows 10, per poter creare dei supporti di installazione di Windows (come pennette/chiavette USB o DVD contenenti appunto i file di installazione di Windows 10).


Questo articolo è molto utile se vuoi creare una chiavetta USB che contenga i file di installazione di Windows 10, per poter installare Windows 10 su un secondo computer che hai, oppure se vuoi re-installare Windows 10 sul tuo attuale computer, in caso di rallentamento del sistema operativo, o virus o altri malfunzionamenti del sistema operativo.

Con la chiavetta di installazione di Windows 10 potrai re-installare il sistema operativo Windows 10 nuovamente sul tuo computer e far ritornare il computer come nuovo.


Stessa cosa vale se vuoi creare un DVD di installazione di Windows 10.

In questo articolo ti spiegherò prima di tutto come creare un file ISO che contenga i file di installazione di Windows 10, che potrai riversare su un DVD.

Questo DVD ti permetterà di re-installare il sistema operativo Windows 10 sul tuo computer (se ha malfunzionamenti) oppure su un altro computer che hai.

Cosa è un file ISO per Windows ?

Una immagine ISO è un grosso file contenitore che contiene appunto il sistema operativo Windows 10 e si può copiare in un DVD oppure in una pennetta USB facilmente perchè è rappresentato da un solo file.


Se hai un computer con Windows 10, per poter creare una immagine ISO di Windows 10, bisogna usare un particolare software scaricabile dal sito ufficiale Microsoft, chiamato Strumento per la creazione dei supporti.


Ora vediamo nel dettaglio la procedura per creare un file ISO per Windows 10, con il quale potrai creare chiavette USB di installazione di Windows 10 e DVD di installazione di Windows 10.