In questo tutorial ti spiegherò come duplicare il monitor del computer su Windows e come duplicare il monitor del computer su Mac, in modo da usare un secondo monitor per visualizzare la stessa immagine che visualizzi sul primo monitor.

Ad esempio puoi collegare il tuo computer portatile ad una televisione oppure ad un monitor esterno più grande, per proiettare le immagini di una presentazione PowerPoint ad una platea in una sala riunioni.

Spesso l'espressione che la gente usa per fare riferimento alla duplicazione del monitor è anche un pò impropriamente: sdoppiare il monitor del pc.


Oppure puoi avere bisogno di estendere il monitor aggiungendo un secondo monitor, e distribuire il tuo desktop sulla somma delle superfici dei tuoi due monitor.

In pratica in questo caso, non effettui una duplicazione dello schermo, ma potrai collocare sul primo monitor delle finestre diverse da quelle che posizionerai sul secondo monitor.

Con l'espressione estendere il monitor si intende estendere l'area di lavoro che visualizzi sul primo monitor al secondo monitor; potrai posizionare il secondo monitor a sinistra, a destra, in alto o in basso rispetto al primo monitor e potrai comunicare al sistema operativo Windows o Mac dove posizionare il secondo monitor rispetto al primo.

In questo caso, potrai visualizzare cose differenti sui vari schermi:

- sul primo schermo ad esempio potrai visualizzare un browser per navigare su Internet

- sul secondo schermo potrai visualizzare un programma di videoscrittura testi

A seconda delle tue esigenze potrai aprire i programmi che desideri sul primo o sul secondo monitor e visualizzarli affiancati.

Spesso l'espressione che la gente usa per riferirsi a questa pratica è sdoppiare lo schermo del computer.

In questa guida vedremo tutti i singoli passaggi necessari e tutte le soluzioni per:

- duplicare il monitor del pc e vedere la stessa schermata su un secondo monitor

- aggiungere un monitor aggiuntivo in modo da estendere l'area di lavoro sul tuo computer Windows o Mac


Questa guida è pensata sia per utenti principianti che per utenti esperti, quindi non sono richieste particolari nozioni di informatica per poter eseguire i passaggi illustrati in questa guida.

Le procedure e passaggi spiegati nella guida sono semplici da eseguire e spiegati passo-passo.


Ed ora vediamo nel dettaglio come duplicare il monitor del computer e come aggiungere un secondo monitor sul tuo computer.