In questo articolo ti spiegherò come fare screenshots su Windows 10, in modo semplice e gratuito.

Chiunque lavora al computer prima o poi ha la necessità di fotografare lo schermo e memorizzare delle informazioni visualizzate sullo schermo del computer.

A volte alcuni programmi non permettono di salvare le informazioni visualizzate nelle finestre su file.

Se questo avviene non puoi Salvare su file le informazioni che vedi a video, quindi l'alternativa è fotografare con il cellulare lo schermo del computer oppure effettuare una cattura schermo dell'immagine che visualizzi sul monitor del computer, sempre tramite il computer.


Catturare una schermata del computer si dice anche effettuare uno screenshot dello schermo.

Uno screenshot è una fotografia di quello che visualizzi sullo schermo.

Può essere una fotografia parziale o totale delle finestre visualizzate sullo schermo.

Molto spesso occorre una cattura parziale di alcune informazioni mostrate sul monitor del computer e non una fotografia completa di tutte le finestre visibili sul monitor.

In questa guida di oggi vedremo tutti i metodi gratuiti per poter effettuare uno screenshot dello schermo su computer con sistema operativo Windows 10, senza dover installare app aggiuntive oppure anche installando applicazioni apposite.

Per prima cosa ti spiegherò i metodi nativi del sistema operativo Windows 10 per effettuare screenshots dello schermo, e poi ti spiegherò anche come installare delle applicazioni che permettono di ritagliare una parte dello schermo e salvarla su un'immagine JPG ad esempio.

Per fare uno screenshot su Windows oppure su Mac senza installare applicazioni aggiuntive, di solito si utilizzano delle combinazioni di tasti sulla tastiera del computer.


Il risultato di una operazione di screenshot è un file grafico in formato JPG, PNG o altri tipi comuni di file grafico (che contiene appunto l'immagine dello schermo intero fotografato o una porzione di schermo fotografato).

Questo file grafico è dello stesso tipo di quelli scattati dalla tua macchina fotografica reflex digitale oppure dal tuo cellulare.


Per poter seguire questa guida non ti occorrono particolari nozioni di informatica, le procedure che ti spiegherò sono molto semplici ed intuitive ed in ogni caso, troverai tutti i passaggi spiegati passo per passo.

Ma ora vediamo nel dettaglio come fare screenshots su Windows 10 con una combinazione di tasti della tastiera oppure con altri sistemi e app da installare.