In questo tutorial ti spiegherò come ibernare il Mac o mettere in stop il Mac, tramite ad esempio l'opzione Stop che puoi scegliere dal menu Mela di tutti i moderni sistemi operativi Mac OS.

Vedremo come impostare le opzioni di Risparmio Energia per il Mac dal pannello delle impostazioni del Mac chiamato Preferenze di sistema, vedremo tutte le opzioni che permettono di impostare quando il computer deve andare in Stop, e quando anche i dischi rigidi del Mac devono andare in Stop.


Quando il Mac viene messo in Stop, lo schermo si spegne e il Mac non si spegne completamente ma rimane in una modalità di risparmio energetico, per non consumare appunto energia inutilmente.

Lo schermo diventa nero quando siamo in modalità Stop.

Basta poi premere un tasto sulla tastiera o muovere il mouse di nuovo e lo schermo si illumina e mostra la schermata di accesso al sistema (schermata di login di Mac OS).

L'opzione risparmio energetico è impostabile sia su Mac fissi desktop (iMac) che Mac portatili (MacBook, MacBook Pro, MacBook Air).

Se hai invece necessità di mettere il Mac in modalità ibernazione come si fa sui sistemi Windows, vedremo in questo articolo un'app chiamata DeepSleep (sonno profondo) che porta il Mac in ibernazione in maniera simile all'ibernazione che avviene su sistema operativo Windows 10.


L’ibernazione, è un'operazione di salvataggio della sessione di lavoro, ossia salvataggio di file e programmi nello stato in cui vengono lasciati al momento di questo congelamento del sistema.

Il costo dell'applicazione DeepSleep è meno 4€ ed in questa guida ti mostrerò il suo funzionamento e la procedura per portare in ibernazione il Mac.

Vediamo insieme i vari sistemi per mettere in Stop il Mac e per mettere in ibernazione il Mac, e scopriamo insieme se è veramente necessario farlo e quale opzione soddisfa meglio le tue esigenze.