In questo tutorial vedremo come ibernare Windows XP, ossia come sospendere Windows XP, perchè la funzionalità ibernazione per congelare la sessione di lavoro del computer, al tempo di Windows XP si chiamava appunto sospensione.

Quindi ti spiegherò come attivare la funzione sospensione del computer / ibernazione del computer da Windows XP, e poi ti illustrerò in maniera pratica tutti i passaggi per sospendere / ibernare il computer al momento della chiusura.

La sospensione del computer è una funzionalità pensata per i computer laptop portatili perchè permette di salvare la sessione di lavoro completamente (con programmi aperti, file e documenti aperti) sul disco fisso del computer, e poi spegnere completamente il computer.

In questo modo, grazie alla funzione ibernazione del computer, il computer non consumerà energia, come quando lo metti in standby, ma puoi riaccendere il computer in seguito senza aver consumato la carica della batteria.

Durante la fase di standby invece, il computer non è completamente spento, alcuni componenti come scheda madre e memoria RAM rimangono alimentati consumando un pò di corrente della batteria.

Ma ora mettiti comodo per questo tutorial per approfondire tutto sulla sospensione del computer su Windows XP.