In questa guida ti spiegherò come masterizzare un CD dati con Esplora File su Windows, senza installare programmi aggiuntivi sul tuo computer Windows.

Masterizzare CD con Windows è una operazione molto semplice, è possibile:

- masterizzare CD audio musicali, destinati a lettori CD come quelli dell’impianto audio di casa oppure dell’autoradio

- masterizzare CD audio MP3, che contengono appunto files mp3 audio (con brani musicali con qualità audio compressa)

Un CD audio con MP3 può contenere circa 10 volte il numero dei brani contenuti in un normale CD audio, perchè i files MP3 sono dei file audio compressi in cui la qualità della registrazione audio viene compressa digitalmente (si perde qualità sonora a vantaggio dello spazio occupato che è minore)

- masterizzare CD dati che contengono file e cartelle di vario tipo e sono destinati ai computer

(Il CD ormai è superato per capienza dalle chiavette / pennette USB che hanno maggiore capienza e sono riscrivibili in modo molto più rapido, oppure da hard disk portatili di dimensioni ridotte)

Per masterizzare un CD con Windows si possono usare applicazioni dedicate a questo scopo, da installare sul computer, oppure si può usare Esplora File che è già integrato su Windows e permette di masterizzare CD dati su Windows in modo molto facile.

In questa guida vedremo tutte le procedure per masterizzare CD su Windows con Esplora file oppure con Windows Media Player, che è il riproduttore multimediale standard di Windows (già integrato nel sistema operativo).


Se hai una auto non molto recente con un’autoradio che non supporta file MP3 potresti aver bisogno di creare un CD audio con brani musicali per l’autoradio.

Su questo articolo troverai le istruzioni per creare un CD audio musicale per i lettori musicali di CD di casa o delle auto.

In questo tutorial ti illustrerò tutte le alternative per masterizzare CD audio o CD dati con Esplora File o con Windows Media Player.