In questo articolo ti illustrerò in pochi semplici passaggi come vedere se Windows 10 è attivato dalle Impostazioni di Windows sul tuo computer, vedremo insieme tutte le procedure alternative per poter capire se è stata fatta l'attivazione del sistema operativo Windows per la tua copia installata.


Quando installi il sistema operativo Windows 10 sul tuo computer, nei vari modi possibili:

tramite il CD d’installazione o una pennetta USB

tramite un file d’installazione scaricato da Internet o una immagine ISO del sistema operativo

devi poi completare il processo di installazione di Windows con un'ulteriore procedura chiamata Attivazione di Windows.

Che cosa è l'attivazione di Windows 10 ?

L'attivazione di Windows 10 è una procedura con la quale l'azienda Microsoft, produttrice del sistema operativo Windows 10 verifica che la copia installata sul tuo computer sia originale.

Per essere più precisi, che il codice seriale del prodotto (Product Key) di Windows 10 inserito dall'utente, sia valido ed originale.

Se il codice seriale è falso o già usato da un altro utente la procedura di attivazione fallisce e il sistema operativo non funziona più, ma rimane in una fase bloccata, fino ad una attivazione.

Il codice seriale di Windows (anche detto Product Key di Windows) è presente sulla confezione oppure viene solitamente fornito durante l’acquisto online della tua copia di Windows dal sito ufficiale Microsoft.

L’attivazione di Windows 10 è dunque un sistema di sicurezza ideato dalle aziende produttrici di software per arginare il fenomeno della pirateria.

Quando esegui l'attivazione di Windows 10, il sistema operativo appena installato sul tuo computer, si collega al sito ufficiale della Microsoft e verifica che il numero seriale di Windows da te inserito corrisponda ad un numero seriale originale.

Microsoft prevede un periodo di 30 giorni nel quale l’utente può attivare la propria copia di Windows dal proprio computer.

Se ti dimentichi di effettuare l’attivazione di Windows 10, il sistema operativo prima di tutto ti avvisa per tempo con diversi avvisi quotidiani, in cui ti ricorda di attivare Windows.

Se non attivi la tua copia di Windows nel periodo richiesto, il sistema operativo si blocca e non ti permette di utilizzare le sue funzionalità.


Se non sei sicuro di aver attivato la tua copia di Windows, in questa guida ti mostrerò la procedura per controllare se Windows 10 è attivato sul tuo computer in modo semplice.

Ti mostrerò varie procedure alternative per verificare se Windows 10 è attivato sul tuo pc.

Ora vediamo più dettagliatamente come vedere se Windows 10 è attivato dalle Impostazioni di Windows, sul tuo personal computer.