In questo tutorial ti spiegherò come verificare se Windows 10 è attivato oppure non ancora.

Windows 10 è un sistema operativo che si installa o da CD-ROM /DVD oppure da chiavetta USB oppure ancora da file ISO scaricato.

Sia che tu abbia installato Windows 10 via CD-ROM, sia che tu abbia acquistato online il file di installazione del sistema operativo, Microsoft richiede sempre una attivazione online del prodotto entro 30 giorni dall'installazione sul tuo computer.

L'attivazione di Windows 10 serve a controllare che la copia installata sul tuo computer sia una copia originale e non contraffatta da pirati informatici.


L'attivazione di Windows consiste nell'inserimento del codice seriale univoco chiamato Product Key di Windows 10, fornito al momento dell'acquisto, in un form che viene inviato al server Microsoft per il controllo.

Il server Microsoft online verifica che il codice seriale inserito sia valido e non contraffatto e restituisce una risposta:

positiva se il Product Key inserito risulta valido, o negativa in caso contrario.

A questo punto il sistema operativo Windows 10 si attiva correttamente e continua a funzionare, oppure si blocca e ti richiederà sempre l'attivazione per poter funzionare.

In questo articolo ti illustrerò tutti i semplici passaggi per poter verificare se la tua copia di Windows 10 è stata attivata dopo l'installazione oppure no.

Se non hai eseguito tu l'installazione e non sei al corrente dello stato dell'attivazione, segui le indicazioni che ti darò per capire velocemente se la tua installazione è stata attivata correttamente sul server Microsoft.


Ci sono varie procedure per controllare se Windows 10 è attivato sul tuo computer.

Vi sono diversi punti del sistema operativo Windows da dove reperire questa informazione.

Per completezza ti spiegherò tutte le varie procedure per verificare se Windows 10 è attivato, ma poi sentiti libero di usare solo quella che reputi più rapida e veloce.